Giornalista IGN ha osservato in particolare il gioco degli attori e le innovazioni di comunicazione al pubblico in gioco, in particolare, il sistema di combattimento e evocare creature, in grado di cambiare i membri della squadra direttamente in battaglia, così come il sistema di caratteri e la gestione delle scorte. Egli ha anche notato che la grafica è molto migliorata rispetto ai giochi precedenti della serie: «Final Fantasy X sembra meglio di tutti gli altri giochi della serie, [e] forse il suo gameplay è anche il migliore". paesaggi tropicali giornalista confrontato le posizioni Chrono Cross. Il lato positivo è stato attribuito anche un colorato, personaggi ben sviluppati Cosplay Italia
. I punti negativi effettuate il giornalista non animazione dei personaggi troppo successo al momento del dialogo: "un sacco di gesti esagerati, transizioni difficili e animazioni estremamente dubbia labbro. [...] Inoltre, a volte si noterà contrazioni nell'animazione, che rovinare anche l'impressione. " Tuttavia, il revisore attribuisce questi problemi di inesperienza, come Final Fantasy X è stato il primo gioco di piazza con dialoghi vocali. GameSpot recensore ha elogiato la trama, definendola sorprendentemente confuso e complicato, e anche preso atto della fine del gioco e la mancanza di luoghi comuni inerenti in altri giochi di ruolo. Ha anche elogiato la musica, definendolo "una variegata e adatta ai momenti del gioco." La possibilità di sostituire i personaggi nel corso della battaglia è stato attribuito anche agli aspetti positivi: il giornalista ritiene che si permette di sviluppare diverse tattiche di guerra; ciò contribuisce al diverso orientamento dei caratteri (ad esempio, Auron ha causato gravi danni fisici e Una può recuperare punti ferita e chiamare gli eoni). Egli osserva che "serio amatoriale RPG» può confondere la linearità del gioco e l'incapacità di muoversi liberamente sulla mappa del mondo, ma, a suo avviso, non si tratta di uno svantaggio: "... non si sarà mai perdersi e sempre sapere dove andare. [...] Il gioco è molto grande, e l'ultima cosa che voglio fare - si è perso ". Il revisore aggiunge che molte persone non amano i giochi lineari, dal momento che il loro passaggio richiede spesso un po 'di tempo, ma nel corso della storia deve tornare al luogo in cui la persona è già stato -. Ma «Final Fantasy X non è uno di loro" Dal punto di vista del browser, la musica e l'indirizzo pubblico che agisce si è rivelato essere un livello molto alto; personaggi voci sono ben scelti. Tuttavia, aggiunge che una parte della finestra di dialogo appare piatta e ridicolo.
Giornalista GamePro chiamato sistema di sviluppo dei personaggi e sistema di combattimento ", due dei migliori innovazioni." Esso fornisce anche una varietà di personaggi giocabili con personalità uniche, così come attori professionisti giocare indirizzo pubblico. Ambiguo è stato valutato mini gioco blitsbol: "O la ami o si odia," - scrive l'editorialista. Lo svantaggio è stato classificato linearità "deprimente", che non richiede alcun missioni aggiuntive per completare il gioco. Gli effetti visivi del gioco sono evidenziati giornalista GameSpy, che li ha descritti come "in sospeso"; Egli ha inoltre evidenziato i modelli dei personaggi e sfondi tracciate posteriori, video e animazioni. Secondo il giornalista, transizioni di scena sono stati più appropriata, e la storia stessa - più logico che nei giochi precedenti. "Sembra strano, ma la trama ed i personaggi sono così ben sviluppato che si ritiene facilmente, anche se il giocatore di pallanuoto in grado di salvare il mondo." Positive Griglia Sfere stata valutata, nonché la possibilità di migliorare le cose, che aggiunge "profondità" del gioco. Nel browser, la linearità del gioco non può essere attribuita ai lati negativi così come "tutte le storie sono di natura lineare. [...] Gli sviluppatori piazza e raccontano la loro storia, io quasi non si accorse sua linearità. " Il giornalista musicale ha reagito ai momenti negativi. Secondo lui, assistente Nobuo Uematsu ha fatto troppa enfasi sui riff di chitarra e lo stile di J-Pop, mentre Uematsu si preferisce lo stile classico della musica Costumi Final Fantasy Type-0
. "Preferirei che tutta la musica è stata scritta da Uematsu", - conclude il recensore. Giornalista gioco Revolution trova di fronte colpi di scena prevedibili, e alcuni momenti di gioco - ovviamente presi in prestito dai giochi precedenti della serie; Tuttavia, a suo parere, la storia si è rivelata buona, ma in concomitanza con le "incredibili" grafica e "interessante" sistema di combattimento rende Final Fantasy X nel "grande gioco". Revisore effettuato il sistema di combattimento, la possibilità di chiamare gli eoni e la battaglia con i boss al lato positivo. Egli ha anche elogiato il lavoro di indirizzo pubblico attori e musica chiamato "saturi". La caratteristica ambiguo è stato dato numerosi dialoghi: "... spesso Sei solo sedersi e guardare un film. [...] Non è male, ma non c'è modo di saltare queste scene. Pertanto, durante il secondo passaggio del gioco, o solo per [re] la battaglia con il boss si deve riconsiderare tutto di nuovo ". Inoltre, secondo il giornalista, l'animazione delle labbra quasi mai coincide con la narrazione vocale.