Shugo Chara! (しゅごキャラ! Shugo Kyara! ? ), noto anche come il mio custode caratteri, è un Giapponese shōjo manga serie creata da manga autore duo, Peach-Pit . La storia si sviluppa nella scuola elementare ragazza Amu Hinamori, il cui successo esterno, denominato "fresco e piccante" con i suoi compagni, contrasta con il carattere introverso personalità. Quando Uma auguri per avere il coraggio di rinascere come il suo, di essere se stessi, è sorpresa di trovare tre uova colorate la mattina successiva, che si schiudono in tre Custode Caratteri: Ran, Miki e Su.
Shugo Chara! è serializzato sulla rivista Nakayoshi e pubblicato da Kodansha in Giappone, Del Rey ha licenziato il lingua Inglese manga diritti, rilasciando il primo volume del 27 marzo 2007, che ha vinto l'edizione 2008 Kodansha Manga Award per il miglior bambini
manga. Shugo Chara! è stata adattata anche in una cinquantina di un episodio anime serie televisiva dello stesso titolo prodotta dal negozio sotto la direzione di Kenji Yasuda ed ha debuttato il 6 ottobre 2007 su TV Tokyo. Luglio 20, 2008, Anime News Network ha segnalato che il Shugo Chara! anime sarebbe continuato per il secondo anno sotto il titolo Shugo Chara!! Doki-, il primo episodio episodio del 10 ottobre 2008; il sito ufficiale degli anime più tardi ha annunciato il 4 ottobre 2008, inizio date.
il 3 Ottobre, 2009, Shugo Chara! ha iniziato con un'altra serie. Il nuovo programma, Shugo Chara Parte! contenenti Shugo Chara!!! Dokki e Shugo Chara Doki Pucchi Puchi! seguire l'attuale serie animata come power-up, l'ultimo episodio in onda il 26 marzo, 2010.